domenica 7 luglio 2019

Puntare al Capitale umano per superare la crisi





Puntare al Capitale umano per superare la crisi
La risorsa umana: da costo a patrimonio aziendale

Puntare al capitale umano: per cercare nuovi stimoli e per far di più e meglio anche in un periodo di crisi come quello attuale. Che, al momento, si presenta con i toni foschi della perdita di produttività e di posti di lavoro. La situazione in cui ci troviamo a vivere e operare è drammatica: perdiamo produttività. Ma le nostre imprese hanno una risorsa che altre economie si sognano: le persone, un valore inestimabile, che dobbiamo conservare e proteggere, nonostante tutto. Perché il tessuto delle piccole e medie imprese con le necessarie infrastrutture possa continuare ad essere competitivo.

Con le aziende a rischio chiusura e lavoratori a rischio del proprio posto di lavoro, quello che le piccole imprese chiedono a gran voce è che tutti gli attori presenti sul territorio, anzitutto le istituzioni, forniscano regole e strumenti per ridare nuovo slancio all’economia reale.


Le persone intese come risorsa concreta sono sicuramente la base da cui ripartire, un patrimonio che da costo si deve trasformare sempre più in investimento per le imprese.

Salvare quindi l'etica del lavoro. Investire in formazione, in innovazione organizzativa, elaborare percorsi formativi su misura. Oggi gli strumenti per valorizzare il capitale umano sono tanti, bandi e avvisi nazionali e regionali, fondi interprofessionali per la formazione gratuita, politiche attive del lavoro, incentivi per i giovani. La creazione di una rete formativa per poter attingere gli strumenti adeguati è necessaria.





Nessun commento:

Posta un commento