martedì 11 giugno 2019

Bandi e Progetti sull'innovazione....

INNOVAZIONE: il denominatore comune dei progetti

La maggior parte dei bandi e dei progetti attualmente si incentra soprattutto sull’innovazione. Ma la parola non deve spaventare perché non dobbiamo inventare chissà cosa ma semplicemente introdurre una metodologia di lavoro e di produzione che ottimizzi i nostri processi. Partecipare ad un bando con un’idea innovativa può dare luogo alla possibilità di ottenere contributi a fondo perduto per mettere in campo le proprie idee e sviluppare la propria imprenditorialità.

Premettendo che l’innovazione può variare quanto a campo di applicazione, tempi di realizzazione, impatto organizzativo e societario si cercherà di proporre una visione d’insieme delle principali tipologie di innovazione:



1) Innovazione di prodotto: E’ l’introduzione di un bene o servizio, nuovo o considerevolmente migliorato, per ciò che riguarda le sue caratteristiche e gli usi per cui è concepito, compresi miglioramenti sostanziali nelle caratteristiche tecniche, nei componenti e materiali, nel software incorporato, nelle modalità d’uso o in altre caratteristiche funzionali.

ESEMPIO: evoluzione del Cellulare da telefono a Foto, Musica, intrattenimento, Giochi, email, ...



2) Innovazione di processo: E’ l’implementazione di un metodo di produzione o distribuzione, nuovo o considerevolmente migliorato, incluse variazioni rilevanti nelle tecniche, nella tecnologia, nelle attrezzature e/o nel software.

Esempi: progettazione e stampa in 3D di prototipi, trasformazione digitale dei processi, cataloghi virtuali, ordine di prodotti immediati su schermo (McDonald’s)



3) Innovazione di marketing: E’ l’implementazione di un nuovo metodo di marketing che preveda modifiche significative nel design, nel packaging,  nella promozione  del prodotto (esempio: comunicazione prodotto/servizio tramite e-commerce, app, interviste e cortometraggi, partner estero)



4) Innovazione organizzativa: Consiste nell'implementazione di un nuovo metodo organizzativo nelle pratiche commerciali dell'azienda, nel luogo di lavoro, nell'organizzazione o nelle relazioni esterne.

Esempi: organigrammi non più gerarchici ma funzionali e a matrice, team specifico di progetto, rotazione dei ruoli per rendere le figure più versatili, sviluppo delle pari opportunità, flusso di informazioni su cartelle condivise)



Quali sono le spese ammissibili (cioè quelle che possono essere finanziate) in caso di progetti innovativi?

Acquisto di brevetti, licenze, know how

Servizi di consulenza specialistica

Acquisto di attrezzature, software, materiali per prototipi, dispositivi, applicativi digitali e strumentazione necessaria al loro funzionamento

Costi per personale dipendente

Costi per fidejussione (bancaria o assicurativa)

Costi per la pubblicità e promozione del progetto



Per informazioni sulla propria "idea business " manda una email a: mg.formazioneeprogetti@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento